1/14

Tabacchi Edicola, Sorso (SS), 2018

 

Programma: Commerciale

Categoria: Commissione privata

Gruppo di Lavoro: LERUA

Fotografie: Barbara Pau

 Superficie: 75 mq

L’edificio oggetto di intervento si trova in una posizione centrale, della piccola città di Sorso, nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria, in un luogo di passaggio per i passeggeri che arrivano e che partono. L’edificio si trovava in pessime condizioni sia interne che esterne. Il progetto ha riguardato il rifacimento della facciata e la ridefinizione degli spazi interni di circa 75 mq. La parte di facciata interessata era solo quella al piano terra, il piano superiore apparteneva ad un’altra proprietà. Le tonalità utilizzate per la nuova facciata, ritornano anche negli ambienti interni. Il nuovo prospetto ha un colore grigio e il basamento è stato realizzato in diorite meteorica di colore grigio scuro, utile per risolvere i problemi di umidità alla base dell’edificio. La riqualificazione del prospetto ha riguardato anche la sostituzione degli infissi in alluminio, con nuovi infissi in legno e chiusure in ferro dipinto di nero e il disegno di una nuova insegna retroilluminata in ferro.

Internamente l’intervento si configura in maniera molto semplice, infatti è stato realizzato un sistema di mobili atti a soddisfare la doppia funzione di tabacchi ed edicola. Gli elementi di arredo sono stati realizzati in rovere naturale chiaro, con inserti in legno nero, ferro e cuoio marrone. Il progetto si differenzia dai classici tabacchi edicola contemporanei, perchè ogni sua parte è stata disegnata e realizzata su misura con l’aiuto di artigiani locali. Considerata la ridotta dimensione degli spazi, si è deciso di liberare lo spazio centralmente e attestare tutti gli arredi nel perimetro del muro in modo da ampliare la percezione della dimensione spazio interno.

Il sistema di illuminazione è stato studiato in relazione alla funzione, si aveva la necessità di avere un ambiente molto luminoso e facile da controllare; a questo scopo sono stati inseriti quattro corpi illuminanti a sospensione e un sistema di illuminazione led integrata nel disegno dell’arredo.